Solo pernotto
Pernotto e colazione
Mezza pensione
Pensione completa
Prezzo a notte a partire da
20

43021, Corniglio (PR)
Telefono: 0522/899402
FAX: 0522/895554
E-mail: turismo@parcoappennino.it
Sito web: www.bivaccolagoscuro.it

Specialità e servizi
Ecoimpegno

Bivacco Lago Scuro

Un bivacco per escursionisti situato lungo l’Alta via dei Parchi nel Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano.
Nell’alta valle del torrente Parma, alle pendici del crinale appenninico ed immerso in un paesaggio dai tratti alpini, il Parco ha ristrutturato un vecchio ricovero per pastori, recuperando gli spazi interni e trasformandolo in un accogliente e tranquillo bivacco per escursionisti. Si tratta di bivacco “gestito” e quindi per il suo utilizzo è necessaria la prenotazione ed il pagamento di un contributo (a copertura delle spese per la pulizia e la manutenzione dei locali).

Bivacco del Lago Scuro
A circa 1520 m s.l.m., in una torbiera, vicino al Lago Scuro, ai piedi del Monte Matto si trova il bivacco, uno dei punti tappa più belli dell’alta Val Parma.
Immerso nel tipico paesaggio di alta montagna caratterizzato da zone umide circondate da pascoli alternati a boschi di faggio, questo bivacco è la meta ideale per chi intenda pernottare nelle immediate vicinanze del crinale. Il Bivacco è capace di quattro posti letto e dotato di servizi igienici, stufa a legna, acqua corrente non potabile ed illuminazione elettrica ottenuta da pannelli fotovoltaici. Situato sul sentiero CAI 713 il bivacco è un posto tappa per chi percorre la seconda tappa dell’Alta Via dei Parchi dal Lago Santo Parmense a Prato Spilla e base logistica per organizzare trekking di più giorni lungo gli interminabili e bellissimi sentieri del comprensorio dell’Alta Val Parma.

Prezzi, prenotazione ed uso

Il bivacco è disponibile ad un costo di 20,00 euro a notte; utilizzando il box sottostante è possibile verificare prima le date disponibili, e poi prenotare la data di arrivo (dalle 12:00 in poi) e quella di partenza (entro le 12:00), pagando con carta di credito o col proprio conto PayPal.

Chi prenota si impegna ad utilizzare con cura il bivacco anche per conto degli altri utilizzatori che lo accompagnano, reintegrando le scorte di legna all’interno, e lasciando in ordine il bivacco (lo stesso gestore durante i periodici sopralluoghi, o comunque l’utilizzatore successivo, potranno segnalare eventuali problemi, e ciò potrà essere preso in considerazione prima di accettare future prenotazioni dell’utilizzatore “non ordinato”).

La tastiera BivyPass, per entrare senza chiavi!

Il box sotto permette di prenotare online il rifugio con molti mesi o pochi minuti di anticipo.
A chi avrà prenotato sarà inviato per e-mail il codice di accesso, da digitare sulla tastiera per aprire la porta del rifugio in ogni momento dalle 12.00 del giorno prenotato alle 12.00 del giorno successivo, senza la necessità di ritirare o riconsegnare le chiavi al gestore. ATTENZIONE: dato che il codice fornito consentirà comunque l’accesso alla data prevista, le prenotazioni errate non potranno essere spostate né rimborsate!

Meteo


Disponiblità

Controllate la disponibilità della struttura nella data desiderata (verde: disponibile)

Prenotazioni

I campi obbligatori sono seguiti da *